Ossigenatore a dischi Kay-Cross - medicina e biologia
Euroclinic
Descrizione
Apparecchio in acciaio e differenti leghe metalliche costituito da una serie di dischi coassiali che formano un cilindro, il quale poggia su piedistalli ed è chiuso all'estremità da dischi con tubi di metallo che permettono l'ingresso e l'uscita del sangue.
Funzione: Lo strumento ripropone artificialmente l¿attività polmonare, fornendo ossigeno e rimuovendo anidride carbonica dai plmoni del paziente. I dischi coassiali ruotano in modo tale che il sangue venoso venga distribuito sulla superficie di questi dischi in forma di pellicole per aumentarne la superficie di contatto con l'aria. L'ossigenatore deve essere collegato a una macchina cuore polomone.
Autore: Euroclinic (costruttore) (sec. XX)
Datazione: post 1965 - ante 1965
Materia e tecnica: acciaio; metallo
Categoria: medicina e biologia
Misure: 75 cm x 26 cm x 28 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Credits
Compilazione: Calcaterra, Alice (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o350-00002/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).