Elettrocardiografo monocanale - rilevamento
F. Lanza Milano
Descrizione
Scatola di legno con coperchio e manico contenente un voltmetro molto sensibile, per misurare le tensioni elettriche, collegato ad un rotolo di carta millimetrata con pennino per la registrazione della rilevazione. Il rotolo di carta si può manovrare da uno sportello posto su un lato della scatola. Sul lato adiacente è presente il foro per la fuoriuscita della carta. Sul lato opposto è presente uno spinotto per il collegamento alla corrente elettrica.
Funzione: Apparecchio usato in ambito medico in grado di mostrare l'attività cardiaca, riportandola graficamente grazie alle manifestazioni elettriche che l'impulso cardiaco inoltra allo strumento. L'azione dell'elettrocardiografo è dunque quella di registrare le pulsazioni del cuore, trasformandole automaticamente in onde su della specifica carta millimetrata.
Autore: F. Lanza Milano (costruttore) (XX sec.)
Materia e tecnica: metallo; legno; carta; componenti elettriche
Categoria: rilevamento
Misure: 34.5 cm x 14.5 cm x 21.5 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Credits
Compilazione: Calcaterra, Alice (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o350-00006/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).