Spettrofotometro - rilevamento
Bausch & Lomb Incorporated
Descrizione
Strumento costituito da un blocco di metallo dotato di comandi nella parte inferiore e di una finestra da cui si può vedere la scala di valori delle misurazioni dell'apparecchio (assorbanza o percentuale di trasmittanza) nella parte superiore verticale. Tra i comandi a sinistra si trova il contenitore per il campione da analizzare e a destra la manopola per la regolazione della lunghezza d'onda desiderata, affiancata al dispositivo per il settaggio della scala della lunghezza d'onda. In basso si trovano a sinistra la manopola di accensione/spegnimento e a destra la manopola di controllo della luce. L'apparecchio è collegato al trasformatore che adegua il voltaggio della macchina alla presa di corrente.
Funzione: Strumento utilizzato per rilevare lo spettro di emissione di una sorgente, cioè il diagramma dell¿intensità delle radiazioni emesse in funzione della lunghezza d¿onda, oppure per rilevare lo spettro d¿assorbimento di una sostanza.
Autore: Bausch & Lomb Incorporated (costruttore) (1853-)
Datazione: post 1954 - ante 1977
Materia e tecnica: metallo; plastica; componenti elettriche
Categoria: rilevamento
Misure: 40 cm x 33 cm x 20 cm (intero); 17 cm x 11 cm x 19 cm x Ø 3.5 cm (trasformatore)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Credits
Compilazione: Calcaterra, Alice (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o350-00023/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).