Pompa per circolazione extracorporea - medicina e biologia
Sarns
Descrizione
Questo apparecchio è parte integrante del sistema chiamato macchina cuore-polmone ed è costituito principalmente da una pompa roller azionata da un motore elettrico. La pompa possiede una camera di pompaggio al cui interno vi sono due rulli collegati ad altrettanti bracci che hanno il compito di comprimere un tubo deformabile, non più presente. I comandi si trovano sul alto frontale leggermente inclinato della macchina e constano di una manopola per il settaggio della dimensione del tubo all'interno della pompa, tasti di accensione, di blocco, di inversione del movimento dei rulli e un display digitale.
Funzione: Dispositivo in grado di promuovere la circolazione sanguigna all'esterno del corpo per l'ossigenazione extracorporea del sangue in ambito cardiochirurgico.
Autore: Sarns (costruttore)
Datazione: post 1989 - ca. 2004
Materia e tecnica: metallo; plastica; componenti elettriche
Categoria: medicina e biologia
Misure: 23 cm x 55 cm x 44 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Credits
Compilazione: Calcaterra, Alice (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o350-00025/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).