Emometro - rilevamento
Resistance
Descrizione
Strumento, racchiuso in una scatola in similpelle, costituito da un sostegno di plastica nero che contiene, ai lati, due provette di colore rosso chiaro e, al centro, una provetta più alta e graduata con diverse scale: da 0 a 150 % e da 0 a 20 Hb G %. Inoltre la scatola contiene due provette di vetro e due scatoline di plastica quadrate contenenti vetrini di due diverse misure, rispettivamente cm 21x26 e cm 22x22. All'interno della custodia è presente un foglio ciclostilato con un'immagine, ma non sembra essere il foglio originale delle istruzioni.
Funzione: Strumento usato per misurare la ricchezza emoglobinica nel sangue. I più noti si basano sul raffronto colorimetrico di una determinata quantità di sangue, diluito e introdotto in un tubicino di vetro graduato, con una soluzione a contenuto noto di emoglobina (o di altra soluzione o sostanza che possieda lo stesso colore).
Autore: Resistance (costruttore)
Datazione: ante 1989 -
Tipologia: emoglobinometro di Sahli
Materia e tecnica: vetro; plastica
Categoria: rilevamento
Misure: 17 cm x 9 cm x 5 cm (custodia)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Credits
Compilazione: Calcaterra, Alice (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o350-00037/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).