Dosimetro simplex - fisica moderna
Physikalisch - Technische Werkstatten
Descrizione
Apparecchio costituito da un parallelepipedo metallico dagli angoli arrotondati con i comandi sul lato frontale, tra cui un contatore, che indica la misura della dose, e una finestra, da cui si può osservare la scala di misura da 0 a 10 (micro-ampere) posta in alto. Due manopole con due spie luminose e uno spinotto per il collegamento della sonda, non più presente, concludono la parte inferiore dello strumento. Su tutti gli altri lati dell'apparecchio vi sono delle prese d'aria costituite da piccoli fori quadrati. L'apparecchio è dotato di un cavo per l'alimentazione elettrica (la spina è stata tagliata) sul lato posteriore.
Funzione: Apparecchio utilizzato per la misura della dose assorbita di radiazioni ionizzanti, in particolare di raggi-x.
Autore: Physikalisch - Technische Werkstatten (costruttore) (1922-)
Datazione: post 1970 - ante 1978
Materia e tecnica: metallo; plastica; componenti elettriche
Categoria: fisica moderna
Misure: 30 cm x 16 cm x 22.5 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Credits
Compilazione: Calcaterra, Alice (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o350-00093/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).