Contatore Geiger - fisica moderna

Laboratorium Prof. Dr. Berthold

Contatore Geiger - fisica moderna

Descrizione

Apparecchio portatile costituito da un corpo di plastica con un manico e una finestra dalla quale si vedono le scale di misura mr/h (milliRoentgen) e Imp/min (impulsi al minuto). Sotto il manico vi sono due manopole. Al suo interno vi è un tubo contenente un gas a bassa pressione (per esempio, una miscela di argon e vapore di alcool alla pressione di 0,1 atm). Lungo l'asse del tubo è teso un filo metallico, isolato dal tubo stesso. Tra il filo e il tubo si stabilisce una differenza di potenziale attraverso una resistenza. Il circuito di lettura è costituito da un transistor amplificatore, accoppiato, mediante una resistenza e un condensatore, con il contatore.

Funzione: Misurazione delle radiazioni di tipo ionizzante, in particolare le radiazioni provenienti da decadimenti di tipo alfa e beta (nuclei di elio ed elettroni).

Autore: Laboratorium Prof. Dr. Berthold (costruttore) (1949-2000)

Datazione: post 1978 -

Materia e tecnica: metallo; plastica; componenti elettriche

Categoria: fisica moderna

Misure: 10 cm x 19.5 cm x 8.5 cm (contatore Geiger); 10 cm x 22 cm x 11 cm (custodia)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

Credits

Compilazione: Calcaterra, Alice (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).