Provinatrice
Descrizione
La macchina ha struttura in ferro e lamiera verniciate di nero. Nella parte anteriore, in basso, un pianetto con i portarocche; poco sopra, in successione: passafilo/cascafilo a spirale in filo metallico, disco poggiafilo in porcellana, passafilo a spirale in filo metallico, aspo. L'aspo, unico, è a sei raggi, con cornobbi in legno sagomati e verniciati di nero, con una bacchetta cilindrica applicata alla costa del raggio (molto rovinate). Un contagiri con campanello permette di misurare i 400 giri richiesti, pari a 450 metri di filo, per la preparazione dei "provini". Manca il motore elettrico, più recente della macchina, mentre è ancora presente il corrispondente interruttore.
Funzione: Preparazione di "provini" cioè matassine di seta greggia della lunghezza stabilita di 450 metri, pari a 400 giri dell'aspo, da destinare agli esami di titolazione
Tipologia: Aspatrice a giri contati
Materia e tecnica: ferro; legno; porcellana; lamiera
Misure: 100 cm x 66 cm x 110 cm
Collocazione
Garlate (LC), Civico Museo della Seta Abegg
Credits
Compilazione: Bianchi, Carlotta (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/4n030-00135/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).