Fucina
produzione artigianale
Descrizione
La struttura portante è una sorta di cavalletto di ferro, che sorregge una vaschetta di lamiera a cui è fissata una ventola manuale con struttura in ghisa. L'azionamento manuale della ventola, con apposita manovella, porta l'aria, tramite un breve condotto terminante con un'apertura circolare, al centro della vaschetta, dove viene collocato il carbone incandescente necessario alla lavorazione del metallo. Il corpo della ventola porta in fusione "Storm Patent"
Funzione: Riscaldamento sino all'incandescenza piccoli pezzi di ferro che vengono poi lavorati per percussione sull'incudine o al maglio. La combustione si avvia e si mantiene accesa avvivandola insufflando aria dal basso, attraverso il carbone, co la ventola manuale
Ambito culturale: produzione artigianale
Tipologia: Forgia
Materia e tecnica: lamiera; ghisa
Misure: 70 cm x 86 cm x 94 cm
Collocazione
Garlate (LC), Civico Museo della Seta Abegg
Credits
Compilazione: Bianchi, Carlotta (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/4n030-00138/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).