Scala
produzione artigianale
Descrizione
L'oggetto è una scala a 5 gradini e dalla particolare forma: blandamente convessa e molto ampia alla base, va restringendosi e assumendo andamento leggermente concavo verso l'alto. La forma è studiata per potersi appoggiare saldamente, in alto, al piantello, fornendo contemporaneamente uno stabile sostegno al filatore. Particolare è anche la distanza particolarmente ampia fra il primo gradino in basso e i successivi, che sono invece equidistanti tra loro.
Funzione: Accedere al valico superiore di un filatoio o torcitoio
Modalità d'uso: I filati da ispezionare provengono dalle rocche montatte sulle apposite cantre, entrano nel cassone dove, illuminati da una lampada al neon, è possibile osservarli con particolari modalità e infine, uscendo dalla parte opposta, vengono avvolti su rocchetto.
Ambito culturale: produzione artigianale
Materia e tecnica: legno; cuoio
Misure: 80 cm x 50 cm x 162 cm
Collocazione
Garlate (LC), Civico Museo della Seta Abegg
Credits
Compilazione: Bianchi, Carlotta (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/4n030-00146/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).