Psicrometro
produzione industriale
Descrizione
In una piastra di supporto sono fissati due temometri: "termometro secco" (che misura la temperatura dell'aria) e "termometro umido"(che misura la temperatura dell'acqua a contatto con l'aria, ovvero la "temperatura di bulbo umido"); fra i due termometri il contenitore dove mettere l'acqua necessaria alla misura.
Funzione: Misurazione dell'umidità dell'aria, tramite la differenza di temperatura tra un termometro asciutto e uno bagnato. L'evaporazione dell'acqua sottrae calore abbassandone la temperatura in misura inversamente proporzionale all'umidità dell'aria. La lettura contemporanea dei due termometri permette di conoscere con apposite tabelle o diagrammi l'umidità relativa e assoluta dell'aria
Ambito culturale: produzione industriale
Materia e tecnica: acciaio; vetro
Misure: 31 cm x 20 cm x 23 cm
Collocazione
Garlate (LC), Civico Museo della Seta Abegg
Credits
Compilazione: Bianchi, Carlotta (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/4n030-00186/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).