Cantra

Benninger S.A. - Uzwil (CH)

Cantra

Descrizione

L'oggetto è costituito da una sorta di spalliera verticale, con leggera inclinazione in alto verso l'orditoio, sorretta da due spalle in ghisa fusa decorate a ricche volute. Una successione di listelli di legno verticali, con leggera inclinazione in alto verso sinistra, portano infissi lunghi fusi in ferro per il posizionamento delle rocche: 20 listelli, con 20 rocche ciascuno, per un totale di 400 rocche. Sopra a ciascun listello un breve pettine formato da aghi in ferro, per l'ordinamento dei fili i quali, passando sopra una lunga bacchetta di vetro, attraversano un pettine con denti in cannucce di vetro ("rastrelliera"). Questa cantra è del tipo "à derouler": durante lo svolgimento il rocchetto ruota su sè stesso. (Nel tipo "à defiler" invece le rocche, rivolte verso l'orditoio, restano ferme mentre il filo si svolge)

Funzione: Fornire il supporto ai rocchetti per la preparazione di una "sezione" dell'ordito o "catena" del tessuto.

Modalità d'uso: I fili, richiamati dal movimento del tamburo nell'annesso orditoio, si svolgono dai rocchetti con movimento "à derouler", cioè i rocchetti ruotano su sè stessi nello svolgere il filo.

Autore: Benninger S.A. - Uzwil (CH)

Datazione: post 1920 - ante 1930

Materia e tecnica: ferro; legno; vetro

Misure: 230 cm x 83 cm x 143 cm

Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como

Collocazione

Como (CO), Museo Didattico della Seta

Credits

Compilazione: Masciadri, Diego (1995); Meroni, Mario (1995)

Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).