Lisage a corde - lisage
Descrizione
Questa è una parte della macchina completa ed è quella destinata alla sola lettura della messa in carta. Ha una struttura verticale e porta un castello di 896 sottili corde parallele, suddivisse in due sezioni da 448: ogni corda è agganciata, in alto, ad un gancino metallico collegato ad una molla, così che la corda possa essere tirata per un certo tratto; in basso la stessa corda gira attorno ad un subbio di legno per poi ritornare in alto, dove termina in un gancio identico al precedente. Un traversino di legno funge da appoggio per la messa in carta da leggere, mentre due bacchette, poco sotto, fungono da verghe per la separazione dei pari e dei dispari.
Funzione: Lettura della messa in carta, un colore alla volta, per la successiva foratura di cartoni Vincenzi del tipo "896".
Modalità d'uso: Le corde bianche (in dialetto "ambarbe", dal francese), inserite una alla volta, vengono intrecciate alle corde verticali riproducendo, una riga alla volta, l'intreccio di una stessa trama, rappresentato dalla messa in carta. Al termine della lettura il castello di corde viene trasferito (?) su quella parte della macchina (mancante) che procede alla foratura del cartone.
Datazione: post - ante
Materia e tecnica: Legno; corda; ferro
Misure: 84 cm x 84 cm x 278 cm
Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como
Collocazione
Como (CO), Museo Didattico della Seta
Credits
Compilazione: Masciadri, Diego (1995); Meroni, Mario (1995)
Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6m020-00042/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).