Telaio jacquard - telaio
Descrizione
Il telaio è montato con 8 licci (4 di alzata e 4 di abbassata; con i licci di alzata si fa effetto di trama, con i licci di abbassata effetto di catena) a maglie in cotone e possiede una macchina jacquard che legge cartoni forati. La macchina jacquard poggia su appositi supporti nella parte alta ed è così montata: arpini n°100; arcate per ogni arpino: n°4 disposte (con rimettaggio) a punta per ottenere un disegno simmetrico; totale maglioni n°400
Funzione: Realizazione di tessuti operati
Modalità d'uso: L'azionamento avviene premendo con un piede la leva a pedale che determina: l'alzata degli arpini che creano il disegno, l'alzata di uno dei licci di alzata; l'abbassamento di uno dei licci di abbassata. Con una mano si tira la cordicella che comanda il lancio della navetta, che stende entro la bocca di ordito un tratto di filo di trama. Con l'altra mano il tessitore tira a sè il pettine, che compatta l'intreccio. I licci determinano l'alzata di ordini di fili di ordito, quindi realizzano l'armatura di fondo, mentre la macchina jacquard determina il sollevamento di singoli fili e quindi realizza il disegno. Ogni cartone contiene informazioni per una trama.
Datazione: post - ante
Materia e tecnica: legno
Misure: 155 cm x 270 cm x 270 cm
Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como
Collocazione
Como (CO), Museo Didattico della Seta
Credits
Compilazione: Masciadri, Diego (1995); Meroni, Mario (1995)
Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6m020-00043/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).