Telaio OMITA - telaio

OMITA - Albate

Telaio OMITA - telaio

Descrizione

Telaio meccanico a 4x1 navette, modello "Balilla" (modello nato nel 1922), "spalla bassa", con macchina ratière montata a 10 licci con maglie metalliche. Le informazioni per la realizzazione dell'armatura sono riportate su "tapparelle", tavolette di legno forate con pioli: i fori sono disposti a righe alternate così che ogni "tapparella" comanda due trame; la sequenza delle tapparelle aggancia su due ruote dentate poste a sinistra, in alto. I pioli delle tapparelle permettono il sollevamento delle leve della ratière. Il meccanismo per il cambio navetta è visibile sul fianco sinistro (quello dove sono collocate le 4 cassette sovrapposte) con una coppia di ruote dentate: una comanda il passaggio 1-2 e 2-3, l'altro il solo passaggio 1-3. Funzionamento con motore elettrico delle "Officine Meccaniche C. Bassani"

Funzione: Realizzazione di tessuti ad armatura. La presenza di 4 cassette da un lato permette la realizzazione di effetti colorati in tessimento, ma solo con trame pari.

Autore: OMITA - Albate

Datazione: post 1922 - ante

Materia e tecnica: ghisa; acciaio; legno

Misure: 281 cm x 225 cm x 175 cm

Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como

Collocazione

Como (CO), Museo Didattico della Seta

Credits

Compilazione: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)

Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).