Seriplano

Tomaso Speroni - Milano

Seriplano

Descrizione

L'apparecchio si compone di un dispositivo per avvolgere il filo su apposite tavole nere in modo che esso risulti a tratti paralleli e vicini. Due lampadine, poste nella parte alta e opportunamente schermate, permettono l'osservazione del filo. Trova spazio l'avvolgimento di filo da due rocche. Il filo passa attraverso un passafilo con regolazione della tensione e attraverso un ricciolo in porcellana. Lo strumento è mosso da un motore. Porta due etichette metalliche identiche: "Premiata ditta Speroni Tomaso di Pedroni Riccardo - Autorizzata da R.Governo - Officina meccanica di precisione Pesi e Misure - Specialità articoli per Setifici - Milano - Negozio: Via Orso 5, Telef. 85664 - Officina: Via degli Imbriani 81 - Telef. 97287. Altre due etichette identiche portano la dicitura: "Brevettato"

Funzione: Verificare la regolarità di filatura delle sete gregge, mettendone in mostra i difetti

Modalità d'uso: Il filo di greggia viene avvolto sulla tavola nera e poi viene osservato sotto la luce delle due lampade poste nella parte alta dello strumento.

Autore: Tomaso Speroni - Milano

Datazione: ante 1934 - ante

Materia e tecnica: ferro; legno

Misure: 50 cm x 55 cm x 85 cm

Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como

Collocazione

Como (CO), Museo Didattico della Seta

Riferimenti bibliografici

Carboni, P. "Chimica e tecnologia della seta", , pp.120-122 f. 62

Credits

Compilazione: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)

Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).