Bilancino ad indice per pesare i provini - tipo commerciale - bilancino titolatore
Officina Meccanica Specializzata della Stagionatura Anonima - Milano
Descrizione
Bilancino titolatore, bilancia a pendolo. Lo strumento si compone di una colonna centrale in ottone verniciato che appoggia su un basamento a tre piedi, nell'uno dei quali si trova una vite micrometrica per l'esatto livellamento del bilancino sul piano. Un grande arco metallico (ottone nichelato ?), sul quale sfiora il braccio di un indice, segna direttamente in "denari" il peso del provino appeso al gancio portato dall'estremità superiore all'indice stesso. L'arco è graduato da 0 a 30 unità, con numero ogni unità, e graduazione ogni unità e mezza unità. Sopra la scala: "Soc. Ano. Coop. Stab. e l'Ass. Sete - Milano"
Autore: Officina Meccanica Specializzata della Stagionatura Anonima - Milano
Datazione: ca. 1931 - ante
Materia e tecnica: ferro; ottone
Misure: 30 cm x 18 cm x 41 cm
Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como
Collocazione
Como (CO), Museo Didattico della Seta
Riferimenti bibliografici
Stagionatura Anonima Milano "Catalogo degli istrumenti di precisione per l'industria serica, cotoniera e laniera costruiti nella Stagionatura Anonima Milano", Milano 1931
Credits
Compilazione: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)
Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6m020-00068/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).