Macchinetta esploratrice delle sete filatojate (vd. bibliografia) - torcimetro

Ostinelli L. - Como

Macchinetta esploratrice delle sete filatojate (vd. bibliografia) - torcimetro

Descrizione

L'oggetto completo è costituito da un torcimetro e dalla relativa cassetta di protezione con coperchio a vetro. Il torcimetro è formato da un corpo di legno verniciato con una piastra in ottone sulla faccia superiore. La piastra possiede due finestre che permettono la lettura del valore di detorsione indicato da due lancette e identificate dalle scritte "Filato" e "Tòrto" (le presenza delle due scale è una novità rispetto ai torcimetri precedenti, che erano dei semplici svolgitori di una certa lunghezza con un contaore a quadrante). Nella parte sinistra dello strumento, al centro delle finestre, il fermafilo fisso, la cui esatta posizione lungo la piastra di ottone è regolata con un fermo a vite; nella parte destra dello strumento si trova il fermafilo mobile, solidale con una manovellina con impugantura d'osso. Il meccanismo è strutturato in modo tale che, ruotando la manovellina in senso orario si sposta la lancetta lungo la scala del "filato" (graduata da 0 a 100), mentre ruotando in senso opposto si muove la lancetta lungo la scala del "tòrto" (graduata da 0 a 90): le lancette si muovono, a seguito della rotazione della manovellina, lungo due lunghe viti filettate. Sulla cassetta etichetta di rame: "Stagionatura Sete - Como"

Funzione: Determinazione della torsione del "filato" e del "tòrto".

Modalità d'uso: Fissato un segmento di filo (della lunghezza di tre pollici parigini, vedi bibliografia) ai due serrafilo, lo si distorce fino a rendere parallele le sue fibre: si può in tal modo leggere sulla scala graduata relativa, il numero di giri di torsione.

Autore: Ostinelli L. - Como (inventore)

Datazione: post 1856 - ante

Materia e tecnica: legno di rovere; ottone

Misure: 13 cm x 33 cm x 15 cm ; 19 cm x 40 cm x 21 cm

Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como

Collocazione

Como (CO), Museo Didattico della Seta

Riferimenti bibliografici

Severin, D. "Lo Stabilimento comasco per la Stagionatura e l'Assaggio delle sete. 1854-1954", Como 1955, p. 30 t. IV, f. 8

Credits

Compilazione: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)

Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).