Misuratore permeabilità all'aria
Louis Schopper - Leipzig
Descrizione
L'apparecchio è costituito da una struttura portante a colonna, sormontata da una ruota graduata: questa porta incisa una graduazione da 0 a 60, con suddivisione ogni 5 unità, che indica i millimetri di aria che riescono a passare in un minuto primo attraverso il tessuto in esame; la scritta "Nr.568" e "Louis Schopper Leipzig D.R.P."; sopra la ruota una levetta permette di azzerare lo strumento ("release" spingendo la leva verso sinistra e "brake" spingendola verso destra). Poco sotto, un volano con asse verticale permette di sollevare la cupola metallica contenente un pistoncino di rilevazione, e di scoprire la piastra su cui si colloca il tessuto da testare. Poco più in basso è presente un manometro per il controllo della pressione d'aria insufflata nello strumento. Al piede un ingresso, a cannuccia, probabilmente per il collegamento del compressore che insuffla l'aria.
Funzione: Determinazione della permeabilità all'aria di un tessuto, in particolare quelli destinati alla confezione di paracadute
Autore: Louis Schopper - Leipzig
Datazione: post - ante
Materia e tecnica: ferro
Misure: 143 cm x Ø 60 cm
Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como
Collocazione
Como (CO), Museo Didattico della Seta
Credits
Compilazione: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)
Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6m020-00079/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).