Crockometro
Descrizione
L'apparecchio è costituito da una base in legno con unastruttura in ottone per il posizionamento del tessuto da esaminare: una finestra e due rullini per l'avvolgimento del campione. Una manovella aziona un eccentrico che trasmette il suo movimento di va e vieni alla parte superiore dello strumento, che porta un tampone foderato di tessuto bianco.
Funzione: Determinazione della solidità allo sfregamento del tessuto tinto
Modalità d'uso: Il tessuto da esaminare viene fissato sul piano dello strumento, appoggiato sopra un foglio di tela da smeriglio fine. Ruotando la manovella il tampone, foderato di tessuto di cotone bianco, sfrega il sottostante tessuto con movimento di va e vieni. La valutazione della solidità del colore viene fatta esaminando il tampone dopo un numero prefissato di passaggi sul tessuto
Datazione: post - ante
Materia e tecnica: legno; Acciaio; Ottone
Misure: 12 cm x 68 cm x 17 cm
Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como
Collocazione
Como (CO), Museo Didattico della Seta
Credits
Compilazione: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)
Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6m020-00088/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).