Autoclave
(....) Leipzig
Descrizione
L'apparecchio è costituito da un corpo di autoclave in ferro, chiuso con un coperchio a vite e sollevato dal piano di lavoro tramite piedini. Un becco forato avvolto nel tessuto, posto nella parte sommitale, permette la fuoriuscita del vapore. Un manometro permette di controllare la pressione all'interno dell'autoclave. Il riscaldamento dell'acqua avviene con la fiamma erogata da un triplo becco Bunsen collocato al di sotto dell'autoclave. Etichetta di rame nella parte anteriore, nella quale è leggibile solo "Leipzig"
Funzione: Vaporissaggio dei campioni di tessuto stampati, per ottenere la fissazione del colore di stampa
Modalità d'uso: Il tessuto campione viene avvolto attorno al becco forato e la fuoriuscita del vapore permette il fissaggio del colore di stampa.
Autore: (....) Leipzig
Datazione: post - ante
Materia e tecnica: ferro; rame
Misure: 30 cm x 40 cm x 60 cm
Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como
Collocazione
Como (CO), Museo Didattico della Seta
Credits
Compilazione: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)
Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6m020-00092/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).