Strumento fotografico
Carl Zeiss - Jena
Descrizione
L'oggetto è costituito da un sistema di illuminazione (e dalla relativa protezione in ferro verniciato) e da una struttura regolabile in altezza che porta le lenti e l'oculare. Nella parte alta un cursore graduato e numerato, porta la scritta "Carl Zeiss - Jena". Dall'osservazione di residui verdi presenti attorno al tappo della bottiglietta si può ipotizzare che la soluzione contenuta sia una soluzione di sali di Rame.
Funzione: Realizzazione di fotografie in condizioni standard di illuminazione.
Modalità d'uso: La luce è prodotta da una lampadina ad incandescenza tarata, attraversa la finestra di vetro di una boccetta di ceramica che contiene una apposita soluzione: questa filtra la luce portandola ad una lunghezza d'onda prestabilita. Dall'osservazione di residui verdi presenti attorno al tappo della bottiglietta si può ipotizzare che la soluzione contenuta sia una soluzione di sali di Rame.
Autore: Carl Zeiss - Jena (costruttore sistema ottico)
Datazione: post - ante
Materia e tecnica: ferro; acciaio; legno; vetro
Misure: 23 cm x 58 cm x 89 cm
Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como
Collocazione
Como (CO), Museo Didattico della Seta
Credits
Compilazione: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)
Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6m020-00102/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).