Macinino per bianco opaco
Macchine Chimiche R. Morandi - MRM - Milano
Descrizione
La macchina è costituita da un imbuto in cui si versano gli ingredienti da macinare e da un motore (parzialmente a vista) per la macinazione: il prodotto esce da un becco anteriore. La macchina si può aprire all'altezza della base dell'imbuto, con due viti a farfalla. Etichetta adesiva (rovinata) sul corppo macchina: "Macchine Chimiche R.Morandi - MRM - Milano". Etichetta metallica sul motore: "CIEM Cinisello (MI) - Motore asincrono 3 fase - N°: 3278 - Tipo: CR80BN4 - HP: 1 - n.: 1380 - Hz: 50 - Coll (serie?): V 220, A 3,5 - Coll. (parallelo?): V 380, A 2,02 - servizio continuo"
Funzione: Preparazione del "bianco opaco" per la realizzazione di quella speciale stampa (bianco opaco, appunto) che dà un colore bianco molto coprente, di aspetto denso.
Modalità d'uso: Nello strumento si macinano: ossido di titanio, ossido di zinco, albumina d'uovo. Aggiungenso successivamente un prodotto addensante, si ottiene una pasta pronta per essere dosata nel quadro da stampa
Autore: Macchine Chimiche R. Morandi - MRM - Milano
Datazione: post 1920 - ante 1970
Materia e tecnica: ferro
Misure: 55 cm x 70 cm x 90 cm
Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como
Collocazione
Como (CO), Museo Didattico della Seta
Credits
Compilazione: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)
Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6m020-00120/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).