Quadro da stampa
Descrizione
L'oggetto è costituito da una cornice di legno sulla quale è teso e fissato con chiodi il buratto fotoinciso. Due viti metalliche alle estremità di un lato corto servono per fermare il quadro nelle apposite sedi fissate lungo la guida in ferro che corre parallela al tavolo da stampa: la loro funzione è segnare il rapporto del quadro. Il buratto è dipinto a mano e ciò rende "piatto" cioè privo di sfumature il risultato del loro uso a stampa.
Funzione: Stampa a quadro manuale su tessuto, in questo caso nella variante stampa "piatta"
Modalità d'uso: Il quadro, uno per ogni colore del disegno, viene appoggiato al tessuto; successivamente viene versato manualmente il colore da stampa, lungo un lato corto del quadro (dalla parte dove più alto è il "bordo" privo di disegno), infine il colore viene steso con la "racle". Se la racle viene tirata perpendicolarmente al tavolo (i due operai, posti uno di fronte all'altro, se la passano di mano circa a metà tavolo e per un buon risultato devono avere la stessa "mano") il metodo è detto "alla lionese".
Datazione: ante 1930 - ante
Tipologia: Quadro serigrafico
Materia e tecnica: legno; seta; ferro
Misure: 84 cm x 5 cm x 144 cm
Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como
Collocazione
Como (CO), Museo Didattico della Seta
Credits
Compilazione: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)
Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6m020-00137/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).