Macchina circolare
Descrizione
La macchina è formata da un meccanismo ad aghi per la realizzazione dell'intreccio, un supporto porta rocca in alto e un motore in basso, vicino alla base. Etichetta metallica sul motore: "Ercole Marelli & C. Spa - Motore asincrono 3 fase - Ord. 75655 - N° 048432 - Tipo A 216 - Cav.: 0,5 - KW: 0,368 - Serv. cont. - HZ: 50 - V. 380 . n°935 - A. 1.770.98"
Funzione: Realizzazione di tratti di maglia cilindrica, in particolare per la verifica dell'uniformità della tintura fra esterno, centro e interno rocca.
Modalità d'uso: Per ciascuna rocca di una partita da esaminare si realizzano tre "conetti", rocchetti su anima di cartone, prelevando il filo dall'esterno, dal centro e dall'interno della rocca. Con i tre rocchetti utilizzati in sequenza si realizza un tratto di tessuto a maglia cilindrica, dopodichè si osserva la "calzina" sotto apposita luce per verificare l'uniformità della tintura.
Datazione: post - ante
Materia e tecnica: acciaio
Misure: 80 cm x 80 cm x 170 cm
Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como
Collocazione
Como (CO), Museo Didattico della Seta
Credits
Compilazione: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)
Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6m020-00232/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).