Raddrizzatrame
Descrizione
L'oggetto è costituito da un breve listello di legno accuratamente levigato
Funzione: Raddrizzare e sovrapporre perfettamente le trame del tessuto piegato in doppio e montato sulla macchina per il moire. In particolare si usa a corredo della macchina per il moire INVN 000268, molto vecchia, che lavora solo tessuti piegati sulla lunghezza.
Modalità d'uso: Il tessuto da marezzare viene montato sulla macchina, piegato a metà sull'altezza e ben teso (tipo di piegatura più vecchio, ma che fornisce i risultati migliori): illuminandolo da dietro, con l'aiuto del "raddrizzatrame" viene sistemato fino ad avere una perfetta sovrapposizione delle trame nelle due falde sovrapposte (un errore di una o due inserzioni è sufficiente perchè anziché l'"occhio" del moire si formi una disordinata onda).
Datazione: post - ante
Materia e tecnica: legno
Misure: 35 mm x 750 mm x 10 mm
Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como
Collocazione
Como (CO), Museo Didattico della Seta
Credits
Compilazione: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)
Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6m020-00241/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).