Cilindro da stampa
Descrizione
Cilindro da stampa realizzato in ferro, spessore circa cm2, con superficie cromata e incisa con retinature diverse. Vicino al margine incisione: "1422 - 3", ciè il numero del disegno e il numero d'ordine del cilindro. Disegno "KAPPAESSE CAMAIEUX" a 5 colori, (4 + 1 fondo).
Funzione: Effettuare la stampa su tessuto per ombrelli, tramite apposita macchina: il disegno infatti contiene delle linee che ne spezzano l'unità e che sono funzionali al taglio e alla confezione degli "spicchi" dell'ombrello
Modalità d'uso: Il cilindro, montato insieme agli altri 4 che compongono il medesimo disegno, vengono sporcati di colore e, appoggiandosi nel loro movimento continuo al tessuto da stampare, lasciano su di esso il disegno.
Datazione: ca. 1960 - ca. 1970
Materia e tecnica: ferro cromato
Misure: 154 cm x Ø 17 cm
Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como
Collocazione
Como (CO), Museo Didattico della Seta
Credits
Compilazione: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)
Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6m020-00303/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).