Binatrice per seta filata
Descrizione
Lo strumento si compone di una struttura portante a forma di cavalletto allungato: ad un'estremità di questo le due gambe si prolungano verso l'alto terminando con un supporto ad "U" in cui alloggia il perno di una puleggia con superficie piana che può essere messa in movimento da una manovella coassiale. Dalla parte opposta una coppia di listelli metallici verticali fissati anch'essi sul cavalletto, possiedono due incavi per l'alloggiamento di un fuso. Fra le due strutture trova posto in posizione circa mediana una sorta di cassetta che contiene anch'essa l'alloggiamento per un fuso.
Funzione: Binare due capi filati, avvolgendoli in matassa
Modalità d'uso: I due filati da binare sono preparati su fusche sono alloggiati come descritto sopra. Azionando la manovella, la puleggia si mette in movimento tirando insieme i due capi, che vanno così ad avvolgersi paralleli sulla superficie di questa, a formare una matassa
Materia e tecnica: legno; acciaio; ottone
Misure: 43 cm x 150 cm x 115 cm
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6m030-00030/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).