Elettroscopio
Georg Glaenzer, Berlin-Wilmersdorf
Descrizione
L'oggetto completo è costituito dallo strumento, una bacchetta in materiale sintetico (?), istruzioni non originali (traduzione dal tedesco battuta a macchina), scatola di cartone. Lo strumento è costituito da un pomello metallico collegato tramite un'astina ad una laminetta metallica, contenuta in una teca di vetro, così che non abbia disturbo dalle correnti d'aria dell'ambiente.
Funzione: Determinare la composizione chimica di un tessuto tramite il comportamento dello strumento; la linguetta si arresta oppure cade in base alla carica elettrica del tessuto.
Modalità d'uso: Si tiene lo strumento nella mano sinistra, fra il pollice e l'indice. Con la mano destra si afferra la bacchetta ad un'estemità, la si sfrega leggermente contro un panno di lana per caricarla elettricamente e poi più energicamente contro il pomello metallico per trasmettervi tale elettricità. Per l'esame occorre che la linguetta interna sia in tensione: si strofina allora leggermente il tessuto da esaminare contro il pomello, meglio analizzando separatamente trama e ordito. Se la linguetta si ferma si tratta di lana pura o seta pura, se la linguetta cade si tratta di cotone o altra fibra cellulosica oppure di seta con carica minerale.
Autore: Georg Glaenzer, Berlin-Wilmersdorf
Materia e tecnica: acciaio; vetro; materiale sintetico
Misure: 15 mm x Ø 60 mm (strumento)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6m030-00062/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).