Fischio - industria, manifattura, artigianato
Couillet (officina)
Descrizione
su un tubo in ferro collegato all'impianto pneumatico è innestato ,nella parte bassa, un piccolo corpo cilindrico in ottone pieno e quindi dopo uno spazio di alcuni millimetri un altro corpo cilindrico in ottone vuoto che termina a forma di semisfera da cui fuoriesce un'astina metallica a L con un occhiello a cui normalmente è attaccato un filo metallico che termina in cabina di guida con all'estremità una manovella.L'astina metallica aziona una molla che chiude ed apre il passaggio dell'aria del tubo pneumatico dentro il tubo di ottone.
Funzione: Ha la funzione principale , quando è azionato ,di richiamare l'attenzione sull'arrivo di un treno.
Modalità d'uso: Il macchinista del treno aziona il fischio ,nei casi previsti dal regolamento,tirando in giù una manovella. Questa tira in giù l'occhiello in cima al fischio provocando la compressione di una molla che permette all'aria del tubo pneumatico di fluire dentro il tubo di ottone vuoto passando nella fessura compresa tra lo stesso ed il tubo di ottone pieno,generando il fischio.
Autore: Couillet (costruttore) (1850-1940), officina
Datazione: ca. 1983 - ca. 1958
Tipologia: fischio di locomotiva a vapore
Materia e tecnica: ottone; ferro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 42 cm x Ø 8 cm
Peso: 4 kg
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Credits
Compilazione: Siena, Arnaldo (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t010-00004/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).