Pulsantiera - industria, manifattura, artigianato
O.M. Officine Meccaniche (officina)
Descrizione
trattasi di parallelepipedo di lamiera verniciata installata sulla parete di testa sopra il banco del macchinista con il lato lungo verticale.Sulla faccia di sinistra sporgono dei pulsanti di ottone. Sulla faccia bassa c'è una toppa per l'inserimento di una chiave.All'interno ,in corrispondenza di ogni pulsante, c'è un interruttore.
Funzione: Ha la funzione di racchiudere degli interruttori che azionano le seguenti apparecchiature del treno,partendo dall'alto:comando ( dà il polo positivo ai restanti pulsanti);pantografi;interruttore principale ( IP ); compressore diretto;compressore automatico;riscaldamento;sabbiera ;porte sinistre;porte destre.
Modalità d'uso: Il macchinista che deve condurre il treno abilita il banco di manovra inserendo la propria chiave di comando nella toppa sotto la pulsantiera e quindi aziona i primi 5 pulsanti che sono preliminari ad ogni preparazione del treno.Azionerà invece gli altri pulsanti secondo necessità.
Notizie storiche: Questo tipo di pulsantiera era normalmente montata sulla cabina n°2 ( coda ) o sui rimorchi di comando-
Autore: O.M. Officine Meccaniche (costruttore) (1899-1967), officina
Datazione: ca. 1928 - ca. 1958
Tipologia: pulsantiera ferroviaria
Materia e tecnica: ferro; ottone; rame
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 19 cm x 6.5 cm x 46 cm
Peso: 7 kg
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Credits
Compilazione: Siena, Arnaldo (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t010-00006/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).