Valvola pneumatica - industria, manifattura, artigianato
Westinghouse (officina)
Descrizione
corpo tubolare in ottone a T rovesciata,formata da più corpi di tubi tra loro uniti .L'estremita' superiore termina con un cappuccio arrotondato girevole.All'interno di questo terminale è alloggiato uno stantuffo a molla tarabile.La parte terminale inferiore è formata da un tubo orizzontale innestato a T su quello verticale ,con le estremità filettate per il raccordo con la condotta pneumatica della locomotiva.
Funzione: Scarica nell'atmosfera la sovrapressione d'aria che dovesse verificarsi nel circuito pneumatico.
Modalità d'uso: La molla della valvola e' tarata a 7,5 atm.Quando la pressione nel circuito supera questo valore la molla muove in alto lo stantuffo liberando una luce che mette in comunicazione con l'atmosfera la condotta d'aria,abbassando la pressione al valore di taratura.
Notizie storiche: Normalmente ,per maggiore sicurezza ,nel circuito pneumatico delle locomotive erano inserite 2 di queste valvole.
Autore: Westinghouse (costruttore) (1906-2009), officina
Datazione: ca. 1880 - ca. 1920
Tipologia: valvola a pressione di locomotiva a vapore
Materia e tecnica: ottone; acciaio
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 14 cm x 32 cm x Ø 5.5 cm
Peso: 4 kg
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Credits
Compilazione: Siena, Arnaldo (2008)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t010-00031/
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