Valvola - industria, manifattura, artigianato

O.M. Officine Meccaniche (officina)

Valvola - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

basamento rettangolare in ferro sagomato a bacinella. Al centro ,distanziati , sono montati 2 isolatori in ceramica ,sormontati ,ciascuno, da 2 corpi cilindrici in ferro pieno collegati tra loro da una piattina in rame ,che funge da fusibile.Sopra tali cilindri sono montati 2 triangoli rettangoli formati da tondini di alluminio con le due ipotenuse contrapposte che fuoriescono leggermente dal triangolo finendo curvate verso l'esterno. Tale valvola è montata all'esterno sull'imperiale di una elettromotrice ferroviaria,vicino all'ingresso del circuito di Alta Tensione ( A.T. )

Funzione: ha la funzione di interrompere il circuito di alta tensione a 3000 Vcc in caso di sovratensioni causate da uno dei seguenti possibili motivi : - anormalità proveniente dalla sottostazione elettrica di alimentazione della linea di contatto; - guasto di apparecchiature di alta tensione della motrice - fenomeni atmosferici provocanti fulmini con correnti elevate

Modalità d'uso: La sovracorrente provocata dalla sovratensione passando dal fusibile ne provocherà la fusione.L'arco che si creerà tra i due poli camminerà lungo le ipotenuse dei due triangoli d'alluminio che ,essendo divergenti , faranno aprire l'arco fino allo spegnimento.

Notizie storiche: La forma dei due triangoli d'alluminio montati sull'imperiale assomigliavano a due corna ,da cui l'appellativo di "valvola a corna " a tale apparecchiatura. Tale sistema di protezione ha caratterizzato la prima serie di elettromotrici tipo " 700, a partire dal 1928 .e fu dismessa con la costruzione delle elettromotrici tipo "740 della metà degli anni " 50

Autore: O.M. Officine Meccaniche (costruttore) (1899-1967), officina

Datazione: ca. 1928 - ca. 1958

Tipologia: scaricatore elettrico

Materia e tecnica: rame; ferro; alluminio; ceramica

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 16 cm x 6 cm x 45 cm x 1 cm

Peso: 28 kg

Collocazione

Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese

Credits

Compilazione: Siena, Arnaldo (2008)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).