Iniettore - industria, manifattura, artigianato
Alex Friedmann (officina)
Descrizione
l'apparecchio è ricavato per fusione ed è formato da un corpo tubolare vuoto di grosso spessore con due tappi filettati alle due estremità. Dal corpo principale si dipartono dei raccordi con flange forate alle due estremità e su un fianco ( tot. n° 4 )ed altri raccordi con tappo filettato con terminale a sezione quadra.Tutti i particolari hanno rubuste dimensioni dovendo sopportare pressioni elevate. Aveva un tubo di ingresso del vapore ed all'altra estremità un tubo di uscita di acqua calda; altro tubo veniva alimentato ad acqua fredda
Funzione: Montato sul fianco all'esterno sotto il pavimento della caldaia della locomotiva a vapore serviva ad alimentare acqua calda nelle caldaie delle locomotive .
Modalità d'uso: Il tubo di acqua fredda mandava la stessa attorno ad tubo di ingresso del vapore trasformandolo in acqua calda che fluiva proseguendo attraverso un restrizione di sezione( tubo di Bernoulli ) acquistando pressione e velocità che creava un vuoto che serviva a risucchiare ulteriore acqua che risaliva in caldaia.
Autore: Alex Friedmann (costruttore) (1871-1988), officina
Datazione: ca. 1883 - ca. 1925
Tipologia: iniettore per caldaia locomotiva
Materia e tecnica: ottone
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 25 cm x 40 cm x 25 cm
Peso: 28 kg
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Credits
Compilazione: Siena, Arnaldo (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t010-00093/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).