Segnale ala semaforica - industria, manifattura, artigianato
produzione italiana
Descrizione
disco bianco cotornato di rosso posto all'estremità di un'ala con contorno bianco e traversini verticali rossi; n° 2 vetrini quadrati verde e rosso all'altra estremita' dell'ala con occhiello a cui è legato un filo d'acciaio tirato da una leva con contrappeso.Dietro i vetrini era posizionata una lanterna a petrolio.
Funzione: segnale per treni ad ala semaforica installato nelle stazioni ai primi del 900
Modalità d'uso: indicava la via libera con il vetrino verde o la via impedita con il vetrino rosso con una rotazione dell'ala semaforica manovrata dal capo stazione attraverso un comando a filo; il vetrino voluto veniva ad essere retroilluminato da una lampada ad olio/ petrolio.
Ambito culturale: produzione italiana
Datazione: ca. 1880 - ca. 1920
Materia e tecnica: legno; acciaio; ferro; vetro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 151 cm x Ø 46 cm
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Riferimenti bibliografici
Muzzioli D. "Manuale del Ferelettrico IV-Segnalamento Ferroviario ed Apparati di Sicurezza Parte II Gli Impianti", Roma 1968
Credits
Compilazione: Siena, Arnaldo (2008)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t010-00114/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).