Mod : R1 w 10 n° 10488 - raddrizzatore - fisica
Westinghouse (officina)
Descrizione
parallelepipedo in lamiera con superfici laterali ,superiore ed inferiore forate per passaggio aria.Sulla superficie frontale in alto n° 4 morsetti di alimentazione con taratura per 0,140,150 ,160 volt ; u disegno dello schema delle apparecchiature interne formate da un trasformatore e da un raddrizzatore a ponte di Graetz; in fondo la presa di uscita a 12 volt ,3 ampere
Funzione: Aveva la funzione di trasformare e raddrizzare una corrente alternata in una continua abbassando contestualmente la tensione da 150 a 12 volt
Modalità d'uso: Usato nel circuito del blocco automatico codificato in ricezione per pilotare i relè di manovra segnali tra Milano e Bovisa ,dal dopoguerra fino all'attivazione della nuova stazione di Milano Domodossola ( 2004 )
Autore: Westinghouse (costruttore) (1906-2009), officina
Datazione: ca. 1955 - ca. 2004
Materia e tecnica: ferro; ottone; rame
Categoria: fisica
Misure: 16 cm x 20 cm x 27 cm
Peso: 6 kg
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Riferimenti bibliografici
Muzzioli D. "Manuale del Ferelettrico IV-Segnalamento Ferroviario ed Apparati di Sicurezza Parte I Le Apparecchiature", Roma 1968
Credits
Compilazione: Siena, Arnaldo (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t010-00189/
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