Relè - fisica
Westinghouse (officina)
Descrizione
cilindro in vetro con basamento e coperchio in metallo,Serie di morsetti elettrici sul coperchio con estremità all'interno dove è fissata una grossa bobina con contatti elettrici.
Funzione: Inserito nel circuito del blocco a correnti codificate tipo Westinghouse il relè aveva la funzione della trasmissione del codice 180 ,cioè comandava l'azionamento a verde del segnale di avviso quando il segnale più a monte era a giallo.
Modalità d'uso: Era montato o in stazione o in armadi lungo la linea.Il segnale in codice veniva trasmesso attraverso la rotaia e , tramite l'eccitazione della bobina , si muoveva soltanto il contatto tarato a 180
Autore: Westinghouse (costruttore) (1906-2009), officina
Datazione: ca. 1950 - ca. 1995
Materia e tecnica: ferro; rame; vetro
Categoria: fisica
Misure: 27 cm x Ø 17 cm
Peso: 6.5 kg
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Riferimenti bibliografici
Muzzioli D. "Manuale del Ferelettrico IV-Segnalamento Ferroviario ed Apparati di Sicurezza Parte I Le Apparecchiature", Roma 1968
Credits
Compilazione: Siena, Arnaldo (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t010-00192/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).