Serratura - industria, manifattura, artigianato

Westinghouse (officina)

Serratura - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

scatola metallica con 4 serrature centrali e 2 laterali con chiavi; all'interno catenacci meccanici Le serrature centrali si riferiscono a chiavi di risulta per poter manovrare gli scambi; le due laterali sono relative alla manovra dei segnali e sono contrassegnate dai numeri 38 (treni dispari ) e 39 ( treni pari )

Funzione: La scatola era appesa in parete nell'ufficio del capo stazione :nelle serrature centrali vengono inserite le chiavi di risulta dei fermadeviatoi ( scambi ) del piazzale che sono nella posizione di bloccati e mediante i catenacci meccanici , liberano le chiavi laterali, n° 38 e n° 39 (treni pari e dispari ), necessari per la manovra dei segnali interessati.Per la manovra dei segnali luminosi,le chiavi 38 e 39 vengono inserite in apposite serrature elettriche bloccabili il possesso della chive

Modalità d'uso: volendo bloccare un itinerario,ad esempio 38,prelevo dal banco Acei la chiave cosi' numerata e la inserisco nella serratura bassa a sinistra del nostro quadro.Ciò mi consente di poter sbloccare la corrispondente chiave superiore relativa allo scambio e con questa andare nel relativo fermascambi sui binari inserendola nella serratura bloccandola.In tal modo posso manovrare lo scambio nella posizione voluta.Il collegamento a catenaccio tra scambio e segnale non permette di poter effettuare operazioni contrastanti ai fini della sicurezza: cioè il deviatoio consente l'avanzamento del treno consentito anche dall'aspetto del segnale e non di altro treno.

Autore: Westinghouse (costruttore) (1906-2009), officina

Datazione: ca. 1930 - ca. 2000

Tipologia: serratura centrale ferroviaria di sicurezza

Materia e tecnica: acciaio; ferro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 41 cm x 21 cm x 4.5 cm

Peso: 13.5 kg

Collocazione

Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese

Riferimenti bibliografici

Muzzioli D. "Manuale del Ferelettrico IV-Segnalamento Ferroviario ed Apparati di Sicurezza Parte II Gli Impianti", Roma 1968

Credits

Compilazione: Siena, Arnaldo (2008)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).