Segnale - industria, manifattura, artigianato
I.V.E.M. (officina)
Descrizione
profilato metallico verticale ancorato a terra su cui poggia fissata una scaletta metallica terminante con un terrazzino per gli operai che vi devono operare.In alto,incernierata al traliccio ,un'ala metallica rettangolare a mò di bandiera con l'estremità incernierata leggermente più grande ,con due oblò rotondi con vetro rosso superiore e con vetro verde più basso.L'ala ha fondo rosso con un rettangolo bianco verso l'estremità sporgente.Sul bianco c'è un 2 nero che indica che il segnale è di 2° categoria.Dietro questa c'è un'altra ala color giallo con rettangolo bianco terminante a coda di rondine. Alle ali sono fissati dei fili metallici che passando per alcune carrucole vengono giù paralleli al traliccio finendo dentro carrucole e collegati con la stazione.Dietro l'oblò superiore color rosso c'è una lampada a petrolio permanentemente accesa che illumina il segnale.Una piastra metallica legata al filo di ferro sotto l'ala funge da contrappeso.
Funzione: Il segnale ha la funzione di esporre al treno che sta venendo incontro l'aspetto rosso di via impedita o verde di via libera con l'ala semaforica rossa,mentre quella gialla funge da avviso ad un successivo segnale di prima categoria che è quello di partenza dalla stazione.
Modalità d'uso: il segnale è installato prima di una stazione . In posizione normale orizzontale l'aspetto del primo segnale è rosso a via impedita.Se il treno deve entrare in stazione,il capo stazione aziona la manovella relativa tirando giù di circa 30° l'ala semaforica.Nella posizione di arresto l'oblò verde si viene a trovare davanti alla lampada che lo illumina e quindi il segnale è verde per cui il treno può avanzare dentro la stazione.La posizione dell'ala posteriore gialla può essere orizzontale ed indica che il segnale di partenza è ancora a via impedita o può essere inclinata di 30° verso il basso ed indica che il segnale di partenza è a via libera.
Autore: I.V.E.M. (costruttore) (1931-1993), officina
Datazione: ca. 1935 - ca. 1980
Materia e tecnica: acciaio; ferro; vetro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 1.90 m x 0.80 m x 4.90 m
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Riferimenti bibliografici
Muzzioli D. "Manuale del Ferelettrico IV-Segnalamento Ferroviario ed Apparati di Sicurezza Parte II Gli Impianti", Roma 1968
Credits
Compilazione: Siena, Arnaldo (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t010-00221/
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