Rimorchio - industria, manifattura, artigianato

Breda Ferroviaria (officina); Ferrovie Nord Milano (officina); Westinghouse (officina)

Rimorchio - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

la cassa è costituita da un parallelepipedo formato da lamiere saldate con il lato più lungo orizzontale.Le due superfici longitudinali , chiamate fiancate,sono costituite ciascuna da una fascia inferiore continua e da una fascia superiore articolata in una serie di montanti tra cui si aprono n°9 aperture in cui vengono alloggiati i telai in ottone dei finestrini i cui vetri temperati scorrono verticalmente poggiando su molle a bilanciere ad equilibrio indifferente più un finestrino fisso al centro con vetro opacizzato in corrispondenza della ritirata.Le due facce estreme trasversali ,chiamate testate , sono costitite da un telaio metallico con al centro una porta a battente e sui due lati due finestrini fissi che individuano il vano della cabina di guida del Macchinista e l'altro del Capo treno.Ogni fiancata è dotata alle estremità , adiacenti alle cabine, di due portiere a doppio battente a libro comandate elettropneumaticamente dal macchinista;al di sotto delle stesse sono alloggiati i gradini per la salita dei viaggiatori.Le due porte di testata servono per il passaggio da una vettura all'altra per mezzo di un predellino ribaltabile e dei cancelletti retrattili laterali per la sicurezza dei viaggiatori.Le testate presentano anche i due respingenti ( organi di repulsione ) ed il gancio con tenditore per l'aggancio con la carrozza adiacente( organo di trazione ).Sopra i repulsori attaccati alla cassa sono montati gli accoppiatori elettrici di bassa tensione per la trasmissione dei comandi in multiplo delle apparecchiature degli altri rotabili collegati e gli accoppiatori in alta tensione per il passaggio della corrente di trazione. Nel sottocassa , sotto il pavimento , sono montate le apparecchiature per la produzione di energia elettrica di bassa tensione (Dinamo )e/o il vano batterie nonche' tutte le tubazioni per i cavi elettrici passanti e quelle dell'impianto di aria compressa .All'interno alle due estremità sono le cabine ed immediatamente dopo i vestiboli di salita dei viaggiatori.Quindi i 2 vani con i sedili separati al centro dal vano ritirata. Essendo la carrozza di tipo misto ci sono in un vano n°32 posti di 1° classe con velluti rossi e nell'altro n°56 posti di 2° classe con panche in legno. Il riscaldamento è elettrico con scaldiglie sotto i sedili.La cassa poggia su carrelli tipo Commonwealth con boccole tipo Fnm- Isothermos.

Funzione: La carrozza ,oltre che assolvere il compito di portare viaggiatori , è posizionata all'estremità opposta del convoglio rispetto alla motrice ed è dotata di cabina di guida che consente di guidare il treno in direzione opposta,dando al treno la denominazione di bidirerzionale.

Modalità d'uso: La cabina di guida è dotata delle medesime apparecchiature di guida di quella della elettromotrice ed attaverso dei cavi multipli che attraversano tutto il treno può svolgere tutte le funzioni di guida.

Autore: Breda Ferroviaria (capocommessa/ costruttore) (1886-2009), officina; Ferrovie Nord Milano (costruttore) (1879-2009), officina; Westinghouse (costruttore) (1906-2009), officina

Datazione: ca. 1948 - ca. 1960

Tipologia: carrozza semipilota

Materia e tecnica: acciaio; ferro; legno; ottone; vetro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 2900 cm x 22720 cm x 3700 cm

Peso: 27 ton.

Collocazione

Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese

Riferimenti bibliografici

Cornolò G. "Ferrovie Nord Milano in tre secoli", Arese (MI) 2006

Cornolò G. "Cento anni di storia...delle Ferrovie Nord Milano", Arese (MI) 1979

Credits

Compilazione: Siena, Arnaldo (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).