Cassettiera - industria, manifattura, artigianato
Antonio Parma (officina)
Descrizione
parallelepipedo d'acciaio con frontale aperto in cui sono ricavate le sedi per infilare cassette di sicurezza : n° 4 file orizzontali di n° 7 cassette ciascuna Per un totale di 28 cassette.Ogni cassetta ha la serratura per una chiave a mappa tradizionale ed una maniglia.Le cassette sono numerate da 101 a 128
Funzione: Facevano parte di complessi di più blocchi custoditi nei Caveaux di banche per la custodia di documenti o oggetti preziosi della clientela.
Modalità d'uso: La chiave era unica e veniva assegnata e custodita dal cliente.La Banca ne possedeva una di scorta per ogni evenienza.
Autore: Antonio Parma (costruttore) (1870-2009), officina
Datazione: ca. 1900 - ca. 1920
Tipologia: blocchiera
Materia e tecnica: acciaio
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 100 cm x 51 cm x 97 cm
Peso: 250 kg
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Riferimenti bibliografici
1960 Saronno "1960 Saronno divenne città grazie anche alle sue industrie!", Sesto Calende (VA) 2008, 2° quaderno Mils 95 pag.
Credits
Compilazione: Siena, Arnaldo (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t010-00235/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).