Phonola-FIMI Serie Motorizzata 568A - radiofonografo - industria, manifattura, artigianato
FIMI; Perpetuum Ebner
Descrizione
Questo radiofonografo ha l'aspetto di un mobile in legno di forma parallellepipeda, poggiante su quattro piedi. La parte superiore presenta uno sportello apribile all'interno del quale è inserito il giradischi. Questo è costituito da un piatto girevole ed un'asta rotante sulla quale è collocata la puntina. Una rotella permette di selezionare la velocità di rotazione del piatto per dischi a 78, 33, 45 giri. E' inoltre disponibile un cilindro in legno con una base rivestita in velluto per la pulizia del disco prima della riproduzione. Al centro della parete frontale si trova invece l'apparecchio radio con tasti per la selezione dei canali, due rotelle per l'accensione e la regolazione del volume e per la sintonia delle frequenze e una scala di sintonia luminosa. La scala di sintonia è inserita in un quadrante sul quale sono indicate le località, le lunghezze d'onda in metri per le onde medie, i Mc da 88 a 100 per le ricezioni in modulazione di frequenza (MF). Accanto è inserito il dispositivo denominato "occhio magico" per la segnalazione della sintonia. Sotto al quadrante sono inserite due rotelle per la variazione dei bassi e degli acuti e quattro pulsanti per le selezioni: interr, fono, medie, MF. Nella parte bassa della parete frontale sono inseriti due altoparlanti elettrodinamici uno ellittico e uno circolare, ricoperti da una rete in tessuto. Ai lati dell'apparecchio radio e dell'altoparlante si trovano due sportelli apribili da utilizzare per riporre i dischi. Sul retro del mobile è inserito un interruttore scollegato dal resto dell'apparecchio. Dal retro fuoriesce il cavo elettrico per il collegamento alla rete. La parete posteriore è parzialmente apribile e all'interno sono visibili le 7 valvole, il circuito supereterodina, le bobine degli altoparlanti, gli altoparlanti stessi e il meccanismo di funzionamento del fonografo.
Funzione: Ascolto di programmi radiofonici attraverso la ricezione di frequenze radio ad onde medie e in modulazione di frequenza. Riproduzione di suoni incisi su dischi fonografici.
Modalità d'uso: L'apparecchio radio è un ricevitore supereterodina ovvero il segnale proveniente dall'antenna passa attraverso un circuito chiamato mixer che converte le frequenze ricevute ad una frequenza fissa detta frequenza intermedia A questa frequenza opera il filtro a banda stretta che seleziona il canale desiderato e invia il segnale ai demodulatori. Gli altoparlanti elettrodinamici restituiscono i suoni ricevuti. Per il fonografo, si preme il tasto fono, si posiziona il disco nel giradischi, si scelgono i giri, si posiziona la puntina sulla parte esterna del disco e si avvia la riproduzione.
Notizie storiche: Dopo gli studi con scopi strettamente scientifici di Maxwell e Hertz sulle onde elettromagnetiche e le onde radio in particolare, tra il 1864 e il 1888, furono molti i tentativi di applicare i risultati di queste scoperte ad apparecchi tecnologici. Guglielmo Marconi e il russo Alexandr Stepanovich Popov, lavorando indipendentemente l'uno dall'altro, utilizzarono per primi le onde elettromagnetiche per stabilire comunicazioni via etere anche a grande distanza. Nel 1896 Marconi presentò all'Ufficio Brevetti di Londra il suo sistema di Telegrafia senza fili (Wireless Telegraph), dandone pubblicamente la prima dimostrazione pratica. Parallelamente, negli Stati Uniti Nikola Tesla riusciva a produrre correnti a radiofrequenza (1891). Uno dei limiti dell'invenzione di Marconi risiedeva nel fatto che essa poteva veicolare soltanto impulsi adatti per il codice Morse e quindi inadatti per la trasmissione dei suoni. Nel 1904 l'inglese Sir John Ambrose Fleming inventò la valvola termoionica (diodo a vuoto), che consentiva di amplificare i segnali e controllare la velocità di propagazione delle onde radio. Nel 1906 fu la volta dell'Audion (triodo a vuoto) a cura dell'americano Lee De Forest. Amplificando i segnali, le valvole permettevano di trasmettere voci e suoni. L'invenzione delle valvole rappresentò un progresso fondamentale nella tecnologia della radio. Rimarranno infatti i componenti elettronici principali fino agli anni '50 quando inizieranno ad essere sostituite dai transistor. La prima trasmissione sperimentale di voce e musica mediante un microfono a granuli di carbone viene datata alla vigilia di Natale del 1906 ad opera di Reginald Aubrey Fessender, un professore d'ingegneria di origine canadese. In Italia la prima radiotrasmissione in fonia (o in telefono senza fili) avvenne a Roma nel 1908. L'epoca del "telegrafo senza fili" iniziava a lasciare il passo alla radiodiffusione. Nel 1918 l'americano Edwin H. Armstrong brevettò la supereterodina (in realtà ideata da Lucien Levy l'anno precedente e di cui ne ottenne la paternità nel 1928), un circuito a conversione di frequenza, capace di ricevere e demodulare una vasta gamma di frequenze assicurando una ricezione priva di interferenze, crepitii e oscillazioni. L'idea era quella di convertire le frequenze ricevute ad una frequenza fissa chiamata frequenza intermedia alla quale operavano tutti i circuiti di filtraggio e demodulazione. Nel 1919 nacque la prima stazione radio, con Frank Conrad che fondò a Pittsburg la KDKA. Nello stesso anno in Olanda nasceva la prima emittente europea che trasmetteva concerti di musica classica (e spot pubblicitari), ricevuti anche in Germania e Inghilterra. I progressi dell'elettronica, in particolare il perfezionamento sia delle valvole sia dei circuiti, portano negli anni Trenta a un notevole sviluppo dei radioricevitori. Le radio che iniziarono a popolare le case degli americani e degli europei negli anni '20 e '30, erano delle cassette in legno, spesso dall'estetica raffinata, con alcune manopole di comando montate all'esterno. Queste prime radio avevano valvole montate all'esterno, antenna esterna a telaio e altoparlante a tromba come quello dei grammofoni. La ricezione era però ancora distorta e non di qualità. Lo sviluppo tecnologico portò a circuiti e valvole migliori e quindi ricezioni migliori, altoparlanti interni magnetodinamici o elettrodinamici, ricezioni non solo in modulazione di ampiezza ma anche di frequenza (1939). Gli apparecchi di questi anni erano spesso accoppiati a giradischi contenuti in mobili in legno anche di fattura pregevole che diventavano parte integrante dell'arredamento dei salotti delle case. L'invenzione del transistor nel 1947 a cura di un gruppo di ricerca dei Bell Laboratories (Stati Uniti) guidato da William Shockley, segnò ben presto la fine delle radio a valvole. Nel 1954 la società americana Regency produsse e commercializzò la prima radio completamente a transistor. Le nuove radio a transistor oltre a permettere dimensioni e pesi molto minori presentavano anche prestazioni molto più elevate. L'apparecchio qui catalogato è stato progettato dal Reparto Ricerca e Sviluppo della FIMI S.p.A. e costruito nel suo stabilimento di Saronno. Prezzo di listino del 1954: Lire 3000, escluso l'abbonamento E.I.A.R. (Ente Italiano Audizioni Radio).
Autore: FIMI (progettista/ costruttore) (1929-); Perpetuum Ebner (progettista/ costruttore) (1911 ca.-1975)
Datazione: ca. 1948 - ca. 1955
Materia e tecnica: legno; metallo; vetro; materiale plastico
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 90 cm x 38 cm x 85 cm
Peso: 18 kg
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Riferimenti bibliografici
Guida Pratica "Guida Pratica Antique Radio", Maser (TV) 1999
Ravalico D. E. "La Moderna Supereterodina", Milano 1943
Catalogo Antique "Catalogo Antique Radio", Maser (TV) 2006, p. 754
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t020-00012/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).