Isotta Fraschini D 19 SB 12 P - motore - industria, manifattura, artigianato
F.A. Isotta Fraschini e Motori Breda
Descrizione
Motore termico, a ciclo diesel. Quattro tempi, semiveloce, con due file di 6 cilindri contrapposti con alesaggio di 145mm e corsa di 180mm per una cilindrata unitaria di 2,97l e cilindrata totale 35,67l), in grado di esprimere una potenza di 405KW a 1500 giri/min, sovralimentato con turbine a gas di scarico Il basamento è in lamiera e stampati d'acciaio, saldati in modo da costruire una scatola di particolare rigidezza. Al basamento sono fissati, mediante tiranti, i cilindri disposti su due blocchi comuni per parte ciascuno costituito da tre cilindri. Anche le camicie, in ghisa e di tipo "bagnato" (ovvero lambite direttamente dall'acqua di raffreddamento), sono fissate mediante tiranti al basamento. Per ogni cilindro si ha una testa fusa in ghisa nella quale si trovano le valvole di aspirazione e di scarico. I pistoni in lega di alluminio sono collegati con bielle madre-figlia all'albero a gomiti ricavato da uno stampato di acciaio ad alta resistenza, munito di contrappesi e bilanciato dinamicamente. I cuscinetti di banco e di biella sono in guscio sottile con rivestimento alluminio-stagno. L'iniezione è realizzata mediante due pompe monoblocco a sei pompanti ciascuna. La sovralimentazione è ottenuta mediante un turbocompressore a gas di scarico per ciascuna delle due file di cilindri. Per il raffreddamento, mediante radiatore, sono presenti due pompe acqua e valvole termostatiche.
Funzione: Questo motore era impiegato su locomotive termiche ferroviarie (automotrici termiche).
Modalità d'uso: Il motore Diesel trasforma l'energia della combustione del gasolio in energia meccanica, infatti, accoppiato a un cambio di velocità di tipo meccanico, a 4 o 5 marce a funzionamento automatico, trasmette il moto alle ruote motrici del locomobile. La caratteristica forma piatta permette il posizionamento dell'apparato di propulsione (motore, cambio di velocità, invertitore di marcia) sotto al pavimento dell'automotrice senza sottrarre spazio a quello destinato ai passeggeri.
Notizie storiche: Nel periodo 1955-1990, la F.A. Isotta Fraschini e Motori Breda produsse numerosi motori con la comune denominazione "D 19": con caratteristiche simili ma prestazioni via via più evolute. La Soc. Breda era da decenni tra i più importanti fornitori delle Ferrovie Nazionali ed estere e portò alla nuova società fondata dalla fusione tra Isotta Fraschini e Breda Motori il proprio bagaglio di esperienze nella motorizzazione di mezzi ferroviari leggeri azionati da motori termici tra cui i D 19 S 12P. I motori denominati D 19 SB 12 P furono ad esempio utilizzati per i treni Diesel Europei "Trans Europ Express", intorno al 1957, costruiti contemporaneamente e con intenti socioeconomici e politici da Italia, Francia e Germania. Questo motore proviene da un'automotrice della Società Ferrovie Appulo-Lucane dell'Impianto di Bari, sulla quale era rimasto in opera per circa due decenni. Questo motore è stato ristrutturato dal Gruppo Anziani Isotta Fraschini di Saronno grazie al contributo di F.lli Mascheroni (Cascina Girola), Effedue (Caronno per Tusella), Girola Motors (Saronno).
Autore: F.A. Isotta Fraschini e Motori Breda (progettista/ costruttore) (1955-1975 ca.)
Datazione: ca. 1965 - ca. 1970
Materia e tecnica: acciaio; ghisa; alluminio; stagno
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 190.5 cm x 252 cm x 94 cm
Peso: 3600 kg
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Riferimenti bibliografici
Mostra Centenario "Mostra del Centenario : "Isotta Fraschini" 1900-2000", Saronno 2000
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t020-00013/
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