Wundercart Mexico - radioricevitore - industria, manifattura, artigianato
Wundercart
Descrizione
Apparecchio radio in legno lucidato a poliestere, con parete frontale in materiale plastico, a sviluppo orizzontale. Nella parte alta della parete frontale troviamo un altoparlante ellittico e nella parte bassa i comandi per l'accensione e la sintonizzazione. La rotella di sinistra permette l'accensione e la regolazione del volume, la rotella di destra è il comando di sintonia e permette di selezionare la frequenza desiderata che viene letta sul quadrante inserito tra le due rotelle dove sono indicati i nomi di alcune località e le frequenze. Si trovano quattro scale di lettura: per onde lunghe LW (con indicazioni numeriche da VI a I Kc), per onde medie MW (da 1600 a 550 Kc), per onde corte KW (da 18 a 6 Mc) e per onde cortissime UKW (da 104 a 88 Mc). E' presente l'indicatore visivo di sintonia "occhio magico". Nella parte bassa del profilo dell'apparecchio sono inseriti sei pulsanti per le selezioni delle gamme d'onda, dei toni e di accessori esterni. Da retro fuoriesce il cavo di alimentazione di rete. Sulla parete posteriore sono inseriti due connettori per le antenne, un ingresso fono e in ingresso per il collegamento di apparecchiature esterne. La parete posteriore, con fessure per l'areazione, è apribile e permette la visione dell'interno dell'apparecchio. All'interno sono visibili le sei valvole e i quattro diodi al germanio, il circuito supereterodina e l' altoparlante.
Funzione: Ascolto di programmi radiofonici attraverso la ricezione di frequenze radio ad onde lunghe, medie, corte, cortissime. E' possibile il collegamento ad un fonografo esterno.
Modalità d'uso: Questo apparecchio radio è un ricevitore supereterodina ovvero il segnale proveniente dall'antenna passa attraverso un circuito chiamato mixer che converte le frequenze ricevute ad una frequenza fissa detta frequenza intermedia. A questa frequenza opera il filtro a banda stretta che seleziona il canale desiderato e invia il segnale ai demodulatori. L'altoparlante restituisce i suoni ricevuti.
Notizie storiche: Dopo gli studi con scopi strettamente scientifici di Maxwell e Hertz sulle onde elettromagnetiche e le onde radio in particolare, tra il 1864 e il 1888, furono molti i tentativi di applicare i risultati di queste scoperte ad apparecchi tecnologici. Guglielmo Marconi e il russo Alexandr Stepanovich Popov, lavorando indipendentemente l'uno dall'altro, utilizzarono per primi le onde elettromagnetiche per stabilire comunicazioni via etere anche a grande distanza. Nel 1896 Marconi presentò all'Ufficio Brevetti di Londra il suo sistema di Telegrafia senza fili (Wireless Telegraph), dandone pubblicamente la prima dimostrazione pratica. Parallelamente, negli Stati Uniti Nikola Tesla riusciva a produrre correnti a radiofrequenza (1891). Uno dei limiti dell'invenzione di Marconi risiedeva nel fatto che essa poteva veicolare soltanto impulsi adatti per il codice Morse e quindi inadatti per la trasmissione dei suoni. Nel 1904 l'inglese Sir John Ambrose Fleming inventò la valvola termoionica (diodo a vuoto), che consentiva di amplificare i segnali e controllare la velocità di propagazione delle onde radio. Nel 1906 fu la volta dell'Audion (triodo a vuoto) a cura dell'americano Lee De Forest. Amplificando i segnali, le valvole permettevano di trasmettere voci e suoni. L'invenzione delle valvole rappresentò un progresso fondamentale nella tecnologia della radio. Rimarranno infatti i componenti elettronici principali fino agli anni '50 quando inizieranno ad essere sostituite dai transistor. La prima trasmissione sperimentale di voce e musica mediante un microfono a granuli di carbone viene datata alla vigilia di Natale del 1906 ad opera di Reginald Aubrey Fessender, un professore d'ingegneria di origine canadese. In Italia la prima radiotrasmissione in fonia (o in telefono senza fili) avvenne a Roma nel 1908. L'epoca del "telegrafo senza fili" iniziava a lasciare il passo alla radiodiffusione. Nel 1918 l'americano Edwin H. Armstrong brevettò la supereterodina (in realtà ideata da Lucien Levy l'anno precedente e di cui ne ottenne la paternità nel 1928), un circuito a conversione di frequenza, capace di ricevere e demodulare una vasta gamma di frequenze assicurando una ricezione priva di interferenze, crepitii e oscillazioni. L'idea era quella di convertire le frequenze ricevute ad una frequenza fissa chiamata frequenza intermedia alla quale operavano tutti i circuiti di filtraggio e demodulazione. Nel 1919 nacque la prima stazione radio, con Frank Conrad che fondò a Pittsburg la KDKA. Nello stesso anno in Olanda nasceva la prima emittente europea che trasmetteva concerti di musica classica (e spot pubblicitari), ricevuti anche in Germania e Inghilterra. I progressi dell'elettronica, in particolare il perfezionamento sia delle valvole sia dei circuiti, portano negli anni Trenta a un notevole sviluppo dei radioricevitori. Le radio che iniziarono a popolare le case degli americani e degli europei negli anni '20 e '30, erano delle cassette in legno, spesso dall'estetica raffinata, con alcune manopole di comando montate all'esterno. Queste prime radio avevano valvole montate all'esterno, antenna esterna a telaio e altoparlante a tromba come quello dei grammofoni. La ricezione era però ancora distorta e non di qualità. Lo sviluppo tecnologico portò a circuiti e valvole migliori e quindi ricezioni migliori, altoparlanti interni magnetodinamici o elettrodinamici, ricezioni non solo in modulazione di ampiezza ma anche di frequenza (1939). Gli apparecchi di questi anni erano spesso accoppiati a giradischi contenuti in mobili in legno anche di fattura pregevole che diventavano parte integrante dell'arredamento dei salotti delle case. L'invenzione del transistor nel 1947 a cura di un gruppo di ricerca dei Bell Laboratories (Stati Uniti) guidato da William Shockley, segnò ben presto la fine delle radio a valvole. Nel 1954 la società americana Regency produsse e commercializzò la prima radio completamente a transistor. Le nuove radio a transistor oltre a permettere dimensioni e pesi molto minori presentavano anche prestazioni molto più elevate.
Autore: Wundercart (progettista/ costruttore) (1958-1967)
Datazione: ca. 1963 - ca. 1966
Materia e tecnica: legno / tecniche varie; plastica / tecniche varie; metallo / tecniche varie; vetro / tecniche varie
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 49 cm x 18 cm x 23 cm
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Riferimenti bibliografici
Ravalico D. E. "La Moderna Supereterodina", Milano 1943
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t020-00035/
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