Regolo calcolatore - industria, manifattura, artigianato
Descrizione
Regolo in legno ricoperto da materiale plastico bianco con serigrafate le scale di misura. Il regolo è costituito da una tavoletta con tre elementi fissi e tre cursori scorrevoli. Su ciascuno degli elementi, fissi e scorrevoli, si trovano scalde di misura con indicati i simboli e ele unità di misura delle grandezze da misurare. Su retro del regolo diverse tabelle indicano le velocità di taglio secondo Hülle per diversi materiali (ghisa, bronzo, ottone, alluminio, acciaio) e per diversi tipi di lavorazione (tornitura, trapano, piallatura, fresatura) ed alcuni parametri quali la resistenza alla trazione, gli avanzamenti per unità di movimento. Su un lato è inserito un righello per misure da 0 a 15cm. E' presente una custodia in cartoncino.
Funzione: Strumento di calcolo analogico per l'utilizzo di diverse macchine utensili (torni, trapani, pialle, frese) che operano con diversi materiali (ghisa, bronzo, ottone, alluminio, acciaio).
Datazione: ca. 1950 - ca. 1974
Materia e tecnica: legno; materiale plastico; cartoncino
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 17 cm x 6.8 cm x 1 cm
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Riferimenti bibliografici
Soresini F. "Storia del calcolo automatico", Roma 1977
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t020-00107/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).