Garrett T18 A - turbocompressore - industria, manifattura, artigianato
Garrett
Descrizione
Turbocompressore sezionato e inserito su piedistallo, per fini rappresentativi ed espositivi. Il dispositivo è verniciato di nero, mentre le parti sezionate sono di colore rosso. Il turbocompressore è costituito da condotti in cui passa l'aria, condotti dell'olio e condotti dei gas di scarico. Orizzontalmente, al centro, è inserita la girante del compressore con l'albero e la ruota della turbina. Prestazioni massime indicative: velocità di rotazione= 120.000 giri/min rapporto di compressione aria= 2,8 portata aria= 20 Kg/min
Funzione: Sezione rappresentativa di turbocompressore con fini didattico-espositivi.
Modalità d'uso: La girante turbina viene messa in rotazione dai gas di scarico e da una girante compressore collegata alla turbina mediante un piccolo albero. Il compressore, trascinato in rotazione dalla turbina, comprime l'aria e la immette, quindi, nel collettore d'aspirazione, fornendo ai cilindri del motore un volume d'aria maggiore di quanto ne potrebbero aspirare. In questo modo è possibile immettere nella camera di scoppio anche un maggior quantitativo di carburante, assicurando così una maggiore potenza. Tuttavia proprio in virtù di tale potenza anche i gas di scarico sono costretti a uscire più velocemente, così anche il turbocompressore ruoterà più rapidamente conferendo una sempre maggiore potenza al propulsore.
Autore: Garrett (progettista) (1936-)
Datazione: ca. 1936 - ca. 1980
Materia e tecnica: metallo
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 20 cm x 13.5 cm x 27.5 cm
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t020-00114/
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