Modellino di automobile - industria, manifattura, artigianato
Rio
Descrizione
Modellino di automobile Isotta Fraschini tipo 8A "spyder" in scala 1:43. Poggia su una base in plastica nera con coperchio in plastica trasparente nel quale è presente anche un foglietto illustrativo con la storia del modello di automobile.
Funzione: Modellino per collezionismo.
Notizie storiche: L'Isotta Fraschini, col nome Tipo 8, introdusse nel 1919 una vettura d'eccezione 8 cilindri in linea che divenne ben presto la massima espressione del lusso automobilistico, specialmente in virtù dell'ampio spazio carrozzabile. Nel 1924 la Tipo 8 fu presentata al Salone di Parigi col nome di 8A e cilindrata maggiorata da 6000 a 7300cc, passo ancora più lungo e prestazioni incrementate. Le due versioni si distinguono a vista per la forma più squadrata del radiatore della 8A. Della 8A fu realizzata anche una versione più spinta, con valvole di maggior diametro, telaio corto, ed altri accorgimenti che si generalizzeranno poi nella produzione della terza serie, la 8B, a telaio abbassato e gomme a bassa pressione, che fu prodotta fino a tutto il 1933. Dettaglio importante dell'8A i famosi freni anteriori Isotta Fraschini di cui la casa deteneva priorità e brevetto fin dal 1910. L'esemplare riprodotto in questo modellino è un "coupè de ville" carrozzato dalla Fratelli Sala di Milano nel 1926-27 ed apparteneva alla collezione di Giustino Cattaneo, il progettista di tutte le vetture Isotta Fraschini dal 1905 al 1933.
Autore: Rio (progettista/ costruttore) (1962-2009 ca.)
Datazione: ca. 1970 - ca. 1975
Materia e tecnica: metallo; materiale plastico
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 4.8 cm x 13 cm x 4.5 cm
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Riferimenti bibliografici
Costantino A. "Isotta Fraschini Milano", 1980
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t020-00115/
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