Gianetti 4.33R tipo Firestone - ruota - industria, manifattura, artigianato
Gianetti
Descrizione
Ruota a disco con cerchio 20" - 4.33R tipo Firestone. Il cerchio è ottenuto da un laminato in quattro elementi con anello laterale doppio per l'inserimento del pneumatico . Il disco è stampato a due finestre e chiodato al cerchio.
Funzione: Ruota a disco per l'inserimento di un pneumatico. Utilizzata su autocarri leggeri.
Notizie storiche: Questa ruota a disco veniva prodotta dalla Soc. An. Giulio Gianetti su licenza della Firestone Steel (USA). Infatti nel 1932 Giulio Gianetti ottenne dalla Firestone la licenza per fabbricare cerchi per autocarri ricavati da speciali profili laminati a caldo. Il disco è chiodato al cerchio in quanto la saldatura, all'epoca, non era ritenuta sufficientemente affidabile. Si tratta infatti di una delle prime applicazioni in Italia di ruote per autocarro con pneumatici che sostituivano i precedenti modelli previsti per l'utilizzo con gomme rigide o semirigide (cushion).
Autore: Gianetti (progettista/ costruttore) (1880-)
Datazione: ca. 1934
Materia e tecnica: metallo
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 17 cm x Ø 57 cm
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t020-00130/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).