Ditta Angelo Borsani art. 2000, 2001, 2002 - cerniera - industria, manifattura, artigianato
Ditta Angelo Borsani
Descrizione
Su un pannello in legno ricoperto i tessuto blu sono fissate quattro cerniere di forma rettangolare con spigoli vivi. Tre dritte e una curva. Due (art. 2001) sono costituite da due alette rettangolari piatte in ferro che terminano da un lato rispettivamente con due e tre cilindri cavi in fila. Queste alette sono tenute insieme da una spinetta che si inserisce nei cilindri cavi. Ciascuna aletta presenta tre fori per il fissaggio mediante viti. Una cerniera è in ferro cromato e l'altra brunito. Un'altra cerniera (art. 2000) è come le precedenti ma la spinetta fuoriesce dal profilo della cerniera e termina con un elemento conico e una sferetta. Questa è in ottone lucido. L'ultima (art. 2002), in ottone lucido, è del tutto simile alle precedenti ma le alette non sono piatte ma hanno profilo a 90°. Sul pannello è presente il marchio aziendale.
Funzione: Fissata su ante o coperchi ne permette la rotazione per l'apertura.
Autore: Ditta Angelo Borsani (progettista/ costruttore) (1914-)
Datazione: ca. 1970
Materia e tecnica: ferro; ottone
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 4 cm x 5 cm x 0.15 cm
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Riferimenti bibliografici
Ditta Angelo Borsani "Listino Prezzi 1970 : Ditta Angelo Borsani s.n.c. di E. Borsani & Figli Saronno : Cerniere e guarnizioni ferramenta per mobili", Saronno 1970
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t020-00178/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).