Cerniera Easy-on - cerniera - industria, manifattura, artigianato
Ditta Angelo Borsani
Descrizione
Cerniere in metallo montate su due supporti in legno per fini espositivi. Ciascuna cerniera è costituita da due parti fissate al legno mediante due flange con fori e viti per il fissaggio e la regolazione della posizione (placchette di fissaggio). Tra le due parti è inserito un dispositivo a molla costituito da quattro parti imperniate tra loro che rendono possible l'estensione della cerniera.
Funzione: Cerniere in metallo per mobili che può essere montata senza necessità di incasso.
Notizie storiche: Nel 1967 Giancarlo Borsani , nipote del fondatore della Ditta Angelo Borsani, progetta e realizza una cerniera a molla che può essere applicata all'interno del mobile senza necessità di incassi. Questa cerniera, denominata EASY-ON, diventa uno dei pezzi più imitati e prodotti nel mondo con forme diverse ma lo stesso concetto di funzionalità.
Autore: Ditta Angelo Borsani (progettista/ costruttore) (1914-)
Datazione: ca. 1970
Materia e tecnica: metallo; legno
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 3.5 cm x 5.5 cm x 4.5 cm
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6t020-00180/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).